mercoledì 23 febbraio 2011
Ferrari FF la Ri-Evoluzione di Maranello
Ferrari Four (quattro posti e quattro ruote motrici), ecco spiegato l’acronimo della nuova Gran Turismo rivelata dalla casa del Cavallino, che proprio per queste caratteristiche rappresenta, secondo gli ingegneri della Ferrari, non una semplice evoluzione dalla precedente 612 Scaglietti che andrà a sostituire, ma una vera e propria rivoluzione rispetto al recente passato.
La linea è letteralmente mozzafiato. La collaborazione tra Pininfarina e il centro Stile Ferrari ha creato qualcosa di unico in cui si mescolano alla perfezione sportività ed eleganza riuscendo al contempo a stabilire un ponte tra classico e moderno.
La parte anteriore è caratterizzata da un cofano lunghissimo e da una “bocca” molto larga per far “respirare” il propulsore, che conferisce una particolare aggressività alla vettura. Al centro della griglia della presa d’aria anteriore, caratterizzata da due linee longitudinali attraversate da cinque verticali, trova posto il classico logo del cavallino rampante. Ai lati del cofano anteriore, sopra i passaruote bombati, trovano posto i gruppi ottici a forma di boomerang dotati di tecnologia LED e Bi-Xenon che aggiungono uno speciale fascino all’imbrunire.
La linea laterale dell’auto è contraddistinta dalla forma Hatchback, la prima nella storia del cavallino, che ricorda, prese le dovute cautele nel paragone, la vecchia Z3 coupè. In particolare è molto riuscito il collegamento tra la concavità laterale, dove trova posto lo sfogo dell’aria nella parte anteriore con i passaruote imponenti del retrotreno.
Nella parte posteriore dell’auto i gruppi ottici sferici a tecnologia Led sono posti in apposite concavità create dal disegno del portellone centrale del portabagagli (dove solitamente troviamo il propulsore). Il deflettore posteriore e i doppi tubi di scarico laterali completano l’opera d’arte.
Gli interni sono molto curati ed è evidenziata la manodopera artigianale tipica di Maranello, ma oltre a queste caratteristiche comuni a tutte le Ferrari, la FF è anche molto spaziosa, con la possibilità, addirittura di ribaltare i sedili posteriori in modo da ampliare la capacità di carico del bagagliaio.
Il propulsore messo a disposizione è terrificante. Un V12 da V 6.262 cm3 capace di erogare 660 CV portando la FF a toccare i 335 Km/h. Il tutto abbinato, per la prima volta nella storia delle Ferrari, alla trazione integrale 4RM (4 ruote motrici) che dovrebbe avere un peso ridotto del 50% rispetto gli altri dispositivi integrali.
I prezzi della FF non sono stati ancora annunciati, ma non dovrebbero discostarsi dai circa 275.000 Euro necessari per acquistare l’attuale Scaglietti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento