lunedì 18 ottobre 2010
Mercedes-Benz SLS AMG
Design retrò ed eccellenza nella meccanica sono il fiore all’occhiello della nuova Mercedes SLS AMG. La casa di Stoccarda con questa Supercar vuole salire di livello, entrando in un mercato con competitor del livello di Porsche 911 Turbo, Ferrari 458 Italia, Lamborghini Gallardo e Audi R8.
Stile retrò, dicevamo, voluto dai designer del marchio con la stella a tre punte per ricordare una grande vettura del passato, un’icona della “Dolce Vita”, la mitica 300 SL presentata al pubblico nel lontano febbraio del 1954, divenuta una delle auto preferite di molte Star degli anni ’60, come ad esempio la stupenda Sophia Loren.
Il frontale rappresenta un ottimo compromesso tra passato e futuro. Il cofano è lungo e la presa d’aria è caratterizzata da una barra orizzontale con il logo Benz posto centralmente. Ma la caratteristica ed il connubio tra design d’epoca e futuro è rappresentato maggiormente dalla modalità di apertura delle portiere a “ali di gabbiano”, che garantisce la massima resa scenica.
Di profilo la vettura è caratterizzata da un passo lungo e sbalzi brevilinei. La linea di cintura è marcata e scorre lungo l'intera fiancata dell’auto. Le “branchie laterali” sono bellissime e donano leggerezza a una fiancata, che senza, sarebbe troppo pesante. I passaruota bombati e sporgenti trasmettono una sensazione di armonia nell'insieme del progetto.
Il design del lunotto posteriore conduce al massiccio montante centrale fino al cofano del bagagliaio bombato. Quest’ultima parte forse rappresenta la meno riuscita dai progettisti tedeschi. Al culmine del bagagliaio troviamo una soluzione aerodinamica ormai applicata dalla maggior parte delle Supercar, cioè l’alettone estraibile appena la vettura raggiunge i 120 Km/h. I gruppi ottici posteriori a LED, riprendono la forma di ali, creando un design notturno originale e affascinante.
Gli interni riescono a esprimere essenzialità, eleganza e sportività. I materiali sono raffinati, dalle pelli utilizzate al carbonio, costruiti con attenzione artigianale e dettagli all’altezza del marchio. La plancia è caratterizzata dalle quattro incisive bocchette di ventilazione e la strumentazione circolare AMG retro-illuminata di bianco, dona eleganza ed efficienza pura.
Il propulsore aspirato è un 8 cilindri a V di 6.3 litri capace di erogare 571 CV (420 KW) a 6.800 giri al minuto con una coppia massima di 650 Nm a 4.750 giri al minuto. Tale potenza fa raggiungere alla vettura la velocità massima di 317 Km/h.
Il prezzo ovviamente non è popolare, compreso di IVA e messa su strada, parte da circa 184.000 Euro, a salire con i vari optional.
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