mercoledì 24 marzo 2010

Nissan 370Z - “Would you like to Play?”



Quanti di voi, giocando a Gran Turismo con la Playstation, non hanno mai scelto la “mitica” GT-R della Nissan? Dopo la creazione di questa macchina, l’attenzione degli appassionati verso la casa del sol levante, e le sue auto sportive, è cresciuta esponenzialmente.
In quest’ambito l’uscita della nuova 370Z coupè (attesa la versione cabriolet nel 2010), che occupa il posto della 350Z (ottimi risultati di vendita nel mercato Nord-americano), non può essere sottovalutata.
La nuova 370Z è una vera sportiva a trazione posteriore capace di competere con rivali blasonate come Porsche Cayman S e Audi TTS, pur avendo un migliore rapporto Cavalli/Prezzo. La Nissan, infatti, può vantare un motore da 3.669 cm3 V6, denominato VQ37VHR, totalmente in alluminio, capace, sfruttando la tecnologia VVEL a doppia fasatura variabile delle valvole, di erogare 331 CV (243 kW) e raggiungere facilmente i 250 Km/h.
Dal punto di vista stilistico, la 370Z è tipicamente giapponese, molto sportiva, sbalzi contenuti con qualche particolare interessante, come le maniglie in alluminio e il logo Z posto sulle frecce laterali tra la ruota anteriore e la porta (un po’ come la precedente versione della BMW Z4).
La 370Z è caratterizzata da un cofano lungo e da un tetto spiovente verso la coda che le consente di avere un coefficente di resistenza aerodinamica (Cx) pari a 0,30. La coda, muscolosa sulle fiancate, è contraddistinta da fanali a boomerang molto eleganti e da uno spoiler che, oltre a garantire stabilità in curva, dona all’autovettura una splendida linea dinamica. Il cofano anteriore ha due nervature che si raccordano con quelle presenti sul tetto, donando una certa continuità. I passaruote anteriori e i fanali (con forma simile ai posteriori) completano il design aggressivo della vettura.
L’abitacolo, configurato per due posti, è più comodo della 350Z e il posto di guida è leggermente più alto rispetto le rivali prima citate. Il cruscotto e la plancia sono molto suggestivi e ben assemblati. Il quadro degli strumenti pone al centro il contagiri (con fascia rossa che parte da 7.500 fino al massimo di 9.000 giri) confermando l’indole sportiva dell’auto. La console, dove trovano posto il navigatore, i bocchettoni di areazione e parte dei comandi, è rivolta leggermente dal lato del guidatore, rendendola facilmente fruibile con minori distrazioni.
I prezzi della Nissan 370Z sono molto competitivi, la versione Lev2, la più dotata d’accessori, sfiora i 44.000,00 Euro. Le rivali, con lo stesso allestimento, sono molto meno accessibili.

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