lunedì 10 maggio 2010

Mercedes Classe E Cabrio - Confort a cielo aperto


La casa di Stoccarda, per completare la gamma della classe E dopo la Coupè e la Station Wagon, irrompe sul mercato come “Competitor” per eccellenza, in un segmento di auto blasonate del calibro di Audi A5 Cabrio e BMW Serie 6 Cabrio, con la nuova Classe E Cabrio.
L’erede della CLK, riprende il nuovo disegno della parte frontale della Coupè, caratterizzata dai due gruppi ottici romboidali separati e dalla calandra con la classica stella a tre punte in posizione centrale.
Osservando l’auto lateralmente, grazie alle proporzioni ben calcolate, si percepisce facilmente l’eleganza e la sportività della 2 porte tedesca. Eleganza accentuata anche dal posteriore, contraddistinta dai due grandi fanali a tecnologia LED e dalla barra di alluminio posizionata orizzontalmente sopra la targa.
Design a parte, il vero pregio di quest’auto è il confort. I posti, infatti, sono ben 4 e tutti comodi. Il tetto, in tela, scompare in 20 secondi, lasciando i passeggeri la libertà di godere del viaggio plein air, anche nelle stagioni in cui non è consigliato. Questo sopratutto grazie ai due sistemi: il sistema Aircap, contraddistinto da un deflettore alloggiato fra i due poggiatesta posteriori e una specie di spoiler posizionato alla sommità del parabrezza che, sollevandosi, devia il flusso dell'aria oltre l'abitacolo; e il sistema Airscarf, un brevetto Mercedes-Benz, adottato anche dalla Peugeot 308 CC, che orienta un flusso d'aria calda sul collo dei passeggeri.
Le finiture interne, nelle versioni Avantgarde, sono raffinate e curate. Il cruscotto, pur non raggiungendo la sportività di altri competitor di mercato, è elegante dalla connotazione classica.
La gamma dei propulsori, messi a disposizione dalla casa di Stoccarda, è vasta. Per i motori alimentati a benzina, vi sono la E250 CGI (204 CV), la E350 CGI (292 CV), entrambe con tecnologia Blue EFFICENCY. Il top della gamma è rappresentato dalla E500 capace di erogare ben 388 CV. I propulsori diesel, tutti con tecnologia Blue EFFICENCY, sono la E220 CDI (170 CV), la E250 CDI (204 CV) e la 350 (231 CV).
I prezzi partono da circa 48.460 Euro fino al top di gamma per la quale bisogna sborsare più di 78.000 Euro.
Buona guida.

Nessun commento:

Posta un commento